L’ISPRA (ex-INFS) è in via Ca’ Fornacetta 9, una laterale di via Colunga (SP31, Stradelli Guelfi), ad ovest della zona industriale di Ponte Rizzoli (44°28’36”N, 11°29’30”E).
MAPPA
Visualizza mappa ingrandita
COME ARRIVARE ALL'ISPRA (sede Ozzano Emilia) IN AUTO
Dalla TANGENZIALE DI BOLOGNA, direzione sud (verso San Lazzaro di Savena, Ancona)
Superare l’uscita 13 (via Emilia, San Lazzaro di Savena) mantenendosi sulla la corsia di destra della tangenziale. Proseguire in direzione Idice/Complanare Sud (senza entrare in autostrada). Prendere la prima uscita (dopo circa 1,5 Km), girare a destra alla prima rotonda e di nuovo a destra alla rotonda seguente. Proseguire per circa 2 km e svoltare a sinistra su via Ca’ Fornacetta (il bivio è subito dopo una curva a sinistra, quasi di fronte a un autovelox fisso). Percorrere via Ca’ Fornacetta fino al cancello in fondo, superando l’impianto di compostaggio.
Dal casello autostradale di BOLOGNA SAN LAZZARO (A14)
Uscire dal casello e prendere la prima uscita a destra (uscita 13: Bologna San Lazzaro). Alla rotonda prendere la seconda a destra (Castenaso, Castel S. Pietro Terme, Medicina) e proseguire dritti per 5,7 km. Svoltare a sinistra su via Ca’ Fornacetta (il bivio è subito dopo una curva a sinistra, quasi di fronte a un autovelox fisso). Percorrere via Ca’ Fornacetta fino al cancello in fondo, superando l’impianto di compostaggio.
COME ARRIVARE ALL'ISPRA (sede Ozzano Emilia) CON MEZZI PUBBLICI
Non è comodo,
in quanto l’Istituto non è raggiunto da bus di linea. La più vicina stazione
ferroviaria è quella di OZZANO EMILIA (sulla linea Bologna-Rimini) e si trova a circa 5 km dall’Istituto. Chi arriva con
l’autobus urbano (TPER Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, linea n. 94 o linea n. 101 scendendo alla fermata di Ozzano-OLMATELLO) deve coprire all'incirca la stessa distanza. Le due linee di bus partono dall'autostazione di Bologna (a cento metri dalla
stazione di Bologna Centrale). Il tratto Bologna-Ozzano richiede
in treno circa 10-15 minuti, in autobus più di mezz'ora. |